Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

  • Cinque Terre

    Cinque Terre

  • Varigotti

    Varigotti

  • Portofino

    Portofino

  • Imperia

    Imperia

Sezioni

Dal 2 dicembre 2014 è online la nuova Web App Accordi

Dal 2 dicembre 2014 è attiva in Liguria la nuova Web App Accordi: la condivisione dei Piani Formativi in Conto Formazione con le parti sociali diventa più semplice e più veloce.
02/12/2014

Il 2 dicembre 2014 OBR Liguria, Organismo Bilaterale Regionale che rappresenta Fondimpresa sul territorio ligure, renderà disponibili Online nuovi strumenti digitali a supporto delle aziende liguri.

Due sono le novità. Un sito internet, dalla grafica essenziale, per promuovere e far meglio conoscere Fondimpresa a tutte le aziende della Liguria. Su www.fondimpresaliguria.it, si troveranno informazioni e notizie sempre aggiornate e focalizzate sulle attività di Fondimpresa in Liguria. Con questo nuovo sito OBR Liguria porta avanti, anche sul web, l'impegno a rendere l'accesso alla formazione per le aziende sempre più semplice e immediato.

E proprio con l'obiettivo di semplificare e velocizzare l'accesso alla formazione per le aziende liguri, OBR Liguria ha promosso la realizzazione della seconda novità: la “Web App Accordi” su www.partisocialiliguria.it. Web App Accordi è un sistema estremamente semplificato per gestire interamente online la richiesta di condivisione di Piani Formativi con le parti sociali (Confindustria e Cgil,Cisl,Uil) per le imprese senza rappresentanza sindacale interna.

Ogni azienda aderente a Fondimpresa, e registrata sul suo portale nazionale, accumula ogni anno sul suo "Conto Formazione" una quantità di risorse spendibili, secondo una tempistica predeterminata, nella realizzazione di Piani Formativi. Per presentare un Piano Formativo a Fondimpresa ogni azienda deve prima averlo condiviso con le Parti Sociali che lo valutano ed eventualmente lo approvano, siglando un Accordo. Le aziende con rappresentanze sindacali interne condividono il Piano Formativo con i loro rappresentanti mentre quelle di piccole dimensioni, prive di RSA/RSU, per condividere un Piano Formativo si rivolgono alla Commissione Paritetica del Territorio di competenza.

Web App Accordi è stata pensata per rendere semplice, trasparente ed efficiente il processo di condivisione di Piani Formativi in Conto Formazione con le parti sociali per tutte le aziende liguri prive di RSA/RSU. Grazie a Web App Accordi tutto avviene Online: ogni azienda può richiedere la condivisione di un piano formativo alla Commissione Paritetica del territorio competente (Genova, Imperia, La Spezia o Savona) compilando un semplice formulario e inviandolo direttamente dalla propria area riservata dell'applicazione.

Il referente aziendale, grazie al sistema di notifica incluso nell'applicazione, riceve tutti gli aggiornamenti sull'avanzamento della richiesta presentata e in caso di eventuali piccoli errori formali viene avvisato da un operatore e può correggere e integrare i dati inesatti.
Una volta che la Commissione Territoriale competente si riunisce, valuta positivamente il piano e firma l'Accordo, l'operatore competente per quella Commissione provvede a caricare su Web App Accordi la scansione dell'Accordo firmato.

In questo modo l'azienda ha subito a disposizione l'Accordo, elemento indispensabile per procedere all'invio della documentazione a Fondimpresa, e avrà sempre disponibili, nella propria area riservata, tutti i documenti creati e salvati.
L'OBR della Liguria è il secondo in Italia, dopo quello del Veneto, a mettere a disposizione delle aziende e delle Commissioni Paritetiche territoriali uno strumento per la gestione online delle richieste di condivisione di Piani Formativi.
Web App Accordi sarà attiva dal 2 Dicembre, per tutte le aziende che effettueranno la registrazione online su www.partisocialiliguria.it.
Dal mese di Febbraio 2015, Web App Accordi diventerà l'unico sistema, valido in Liguria, per la presentazione di richieste di condivisione per i Piani Formativi in Conto Formazione delle aziende prive di RSA/RSU.