Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

  • Cinque Terre

    Cinque Terre

  • Varigotti

    Varigotti

  • Portofino

    Portofino

  • Imperia

    Imperia

Sezioni

Avviso 4/2015 - Aziende con CIG

Con l'Avviso 4/2015 Fondimpresa ha stanziato 10.000.000,00 di euro per continuare ad offrire opportunità di sostegno e rilancio a imprese e lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale.
16/06/2015

Con l'Avviso 4/2015 Fondimpresa ha stanziato 10.000.000,00 di euro per continuare ad offrire opportunità di sostegno e rilancio a imprese e lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale.

Dalle ore 9:00 del 10 luglio 2015 fino al 16 ottobre 2015, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi per l'adeguamento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell'ambito di accordi che prevedono l'utilizzo di ammortizzatori sociali. La dotazione stanziata è suddivisa tra i seguenti Ambiti territoriali:

Ambiti

Risorse

Nord (Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli V.G., Trentino Alto Adige)

5.680.000,00

Centro (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise)

2.010.000,00

Sud e isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna)

2.310.000,00

Elementi salienti dell'Avviso

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi. L'intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all'importo massimo di 200.000 euro per azienda.

Quando un Piano riguarda la formazione di lavoratori di unità produttive o aziende collocate in più Ambiti, viene finanziato con le risorse dell'Ambito territoriale da cui proviene la maggioranza dei lavoratori sospesi posti in formazione nel Piano. La piattaforma informatica FPF declinerà la scelta degli ambiti nel seguente modo: Avviso 4/2015 – Nord; Avviso 4/2105 – Centro; Avviso 4/2015 – Sud e Isole.

Le imprese aderenti che richiedono il contributo del Conto di Sistema devono cofinanziare il 70% del costo del Piano con le risorse del proprio Conto Formazione, nel limite delle disponibilità esistenti su tale conto per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. Saranno a breve disponibili nella sezione "Aggiornamenti" i fogli di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento.

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell'Avviso e nelle "Istruzioni e modelli dell'Avviso 4/2015" (allegato 3 dell'Avviso).

Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l'azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare online il proprio conto.