Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

  • Cinque Terre

    Cinque Terre

  • Varigotti

    Varigotti

  • Portofino

    Portofino

  • Imperia

    Imperia

Sezioni

Conto Formazione: dal 1 gennaio 2015 le imprese possono ricevere l’80% dei versamenti a Fondimpresa

Dal 1° gennaio 2015 le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione non più il 70 ma l’80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%.
25/11/2014

Dal 1° gennaio 2015 le aziende aderenti a Fondimpresa avranno la facoltà di destinare al proprio Conto Formazione non più il 70 ma l’80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%. E’ quanto deliberato dal Comitato di Indirizzo Strategico, composto dai vertici di Confindustria Cgil Cisl e Uil, che ha inteso in tal modo rafforzare, nell’ambito di progetti condivisi tra azienda e rappresentanze sindacali, l’investimento aziendale nella formazione per i lavoratori. Il Fondo amplierà, così, la disponibilità di risorse per le imprese che realizzeranno direttamente le attività formative, pur mantenendo lo strumento solidaristico dei Bandi del Conto di Sistema.

 

A partire dal 1° gennaio 2015,quindi, ciascuna impresa aderente al Fondo può chiedere di ricevere sul proprio Conto Formazione l’80% dei versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tramite il portale INPS dedicato ai Fondi interprofessionali per la formazione continua (invece del 70% ordinariamente previsto), utilizzando l’apposita funzionalità disponibile sul sistema informatico FPF di Fondimpresa a decorrere da tale data.

L’opzione per l’80% si applica all’impresa aderente rilevata per codice fiscale, in relazione a tutte le matricole INPS aziendali iscritte a Fondimpresa. La domanda deve essere effettuata sul sistema informatico FPF dal legale rappresentante dell’azienda o dal soggetto da lui delegato. A partire dal momento in cui l’impresa aderente ha compiutamente esercitato l’opzione per l’80% sul sistema informatico FPF, tutti i versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tramite il portale INPS in relazione a tutte le matricole INPS aziendali vengono trasferiti sul Conto Formazione dell’impresa nella misura dell’80% del totale.

L’impresa aderente interessata può revocare in qualsiasi momento l’opzione per l’80% precedentemente effettuata, utilizzando l’apposita funzionalità del sistema informatico FPF. La richiesta di revoca viene effettuata sul sistema informatico FPF dal legale rappresentante dell’azienda o dal soggetto da lui delegato. A partire dal momento in cui l’impresa aderente ha revocato sul sistema informatico FPF la precedente opzione per l’80%, tutti i versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tramite il portale INPS in relazione a tutte le matricole INPS aziendali iscritte al Fondo vengono trasferiti sul Conto Formazione dell’impresa nella misura del 70% del totale.

 

 

Il sistema informatico FPF consente a ciascuna azienda aderente di visualizzare nella sua area riservata, la percentuale applicata al trasferimento dei suoi versamenti sul Conto Formazione al momento del collegamento, nonché le date di effettuazione della/e opzione/i per l’80% e delle eventuali revoche.