Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

  • Cinque Terre

    Cinque Terre

  • Varigotti

    Varigotti

  • Portofino

    Portofino

  • Imperia

    Imperia

Sezioni

Pubblicazione Avviso n. 1/2015 PMI

Con l’Avviso n. 1/2015, in corso di pubblicazione per estratto sui quotidiani e sulla Gazzetta Ufficiale, Fondimpresa dà continuità alle linee di finanziamento per le piccole e medie imprese nell’ambito del primo Avviso riservato alle PMI di minori dimensioni, a cui farà seguito, in un disegno complessivo, il nuovo Avviso n. 2/2015 per la formazione dei lavoratori con la partecipazione a corsi a catalogo (Nuovo Regolamento di Qualificazione Cataloghi Formativi).
05/05/2015
 Pubblicazione Avviso n. 1/2015 PMI

Pubblicazione Avviso n. 1/2015 PMI

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell'Avviso che a partire dal 15 maggio 2014 non hanno presentato alcun Piano a valere su Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, compreso il presente Avviso, fatto salvo il caso in cui il Piano precedentemente proposto sia stato annullato o respinto.

E’ richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce “Disponibile” su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00.

Lo stanziamento dell’Avviso per l’assegnazione dei contributi aggiuntivi è di 10 milioni di euro.

Il contributo aggiuntivo è concesso, nell’ambito dello stanziamento complessivo previsto, ai piani presentati sul “Conto Formazione” dalle ore 9:00 del 15 giugno 2015 fino alle ore 13:00 del 16 ottobre 2015, per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante secondo le modalità indicate nell’Avviso.

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi.

Nell’ambito dell’Avviso, ciascuna PMI aderente, in possesso di tutti i suddetti requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo piano formativo, aziendale o interaziendale.

Viene mantenuta la semplificazione della gestione amministrativa e finanziaria dei piani con Preventivo e Rendiconto a costi standard.

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa esclusivamente con le modalità stabilite nell'Avviso e nelle “Istruzioni e modelli dell’Avviso n. 1/2015” (allegato 2).

Seminari informativi

I calendari dei seminari informativi sul territorio, in corso di programmazione, saranno pubblicati a breve termine sul sito di Fondimpresa.